📰NEWSLETTER PLANET HOUSE📰 - IMU Dicembre 2020, cancellata la seconda rata?
📰
Cancellata la seconda rata dell'Imu 2020. Nella conferenza stampa di presentazione del nuovo Dpcm del 25 ottobre Conte ha infatti annunciato la sospensione del saldo di dicembre dell'Imu 2020 per l'emergenza coronavirus. Buone notizie quindi per i contribuenti chiamati a pagare la seconda rata Imu per la prima casa di lusso e per la seconda casa, in attesa di sapere, però, se l'Imu seconda rata sarà cancellata per tutti
Ad annunciare la cancellazione della seconda rata Imu 2020 dovuta a dicembre, è stato il presidente del Consiglio Conte durante la conferenza stampa di presentazione del Nuovo Dpcm approvato il 24 ottobre, a margine della quale ha anticipato il pacchetto di misure su cui stanno lavorando con il ministro dell'Economia Gualteri e che ha l'obiettivo di offrire "ristoro" alle categorie fortemente colpite da questa nuova ondata della pandemia da coronavirus. "La pandemia corre in modo critico su tutto il territorio nazionale - ha detto Conte - Sono già pronti gli indennizzi per tutti quelli che sono penalizzati dalla nuove norme. Verrà cancellata la seconda rata Imu dovuta entro il 16 dicembre"
IMU seconda rata cancellata per tutti?
In attesa di conoscere ulteriori dettagli della cancellazione del pagamento del saldo Imu 2020 di dicembre, ancora non si sa se la sospensione riguarderà tutti i contribuenti o solo quelli delle categorie più duramente colpite da questo secondo "semi" lockdown. Si ricorda infatti che per quanto riguarda la prima rata di giugno 2020, ad essere cancellato era stato il pagamento dell'acconto per specifiche categorie di contribuenti.
Nel decreto rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, venne introdotta l'esenzione Imu per gli alberghi e le altre strutture ricettive, tra le più colpite dall'emergenza coronavirus. In particolare ad essere esenti dal pagamento della prima rata Imu 2020 nel decreto rilancio sono stati:
- residence e campeggi
- ostelli della gioventù
- rifugi di montagna
- agriturismi
- villaggi turistici
- colonie marine e montagne
- affittacamere per brevi soggiorni
- case e appartamenti per vacanze
- bed & breakfast
- stabilimenti balneari marittimi lacuali e fluviali
- immobili degli stabilimenti termali
Commenti
Posta un commento